La piattaforma per NUE 112 realizzata da Regola da accesso a un pacchetto completo di strumenti, anche evolvibili nel tempo, nati dall’esperienza di oltre vent’anni nel settore dell’emergenza, dell’allertamento e della localizzazione geografica.
Il servizio di localizzazione e chat via smartphone è uno dei punti di vantaggio di uNiqUE sulle soluzioni concorrenti e permette di dialogare con persone disabili (con disabilità uditiva o sordomute) con una qualità e un’efficacia esclusive.
Lo strumento interattivo per persone disabili opera via smartphone ma non richiede necessariamente l’installazione di app specifiche e può quindi essere impiegato virtualmente con qualsiasi interlocutore con handicap.
Tra i vantaggi del servizio possiamo citare:
- Localizzazione accurata dell’interlocutore, anche senza app
- Chat testuale specializzata per i contesti di emergenza
- Possibilità di integrare protocolli semi-automatici di valutazione della gravità
- Scambio di immagini per migliorare la comprensione della situazione
Sotto minaccia
La chat e la conversazione testuale e per immagini trovano applicazione anche nelle situazioni in cui al chiamante è impedito di parlare. Ciò può accadere in presenza di una minaccia, come nel caso di un’intrusione domestica o nell’eventualità di attentati terroristici.
Anche in questo tipo di situazioni l’operatore della Centrale 112 può utilizzare il software di raccolta della chiamata per approfondire ciò che sta accadendo e per dare indicazioni utili al cittadino, in attesa di una gestione completa da parte del destinatario competente.
Altre funzionalità
Scelta del PSAP II Livello più appropriato
Il cervello software specializzato di uNiqUE è in grado di proporre un destinatario principale e uno o più destinatari per conoscenza a cui verrà inoltrata la Scheda Contatto e, nel caso del destinatario principale, la telefonata in corso.
Statistiche 112 e registrazione delle chiamate
Insieme allo storico delle gestioni svolte, le statistiche 112 offerte da uNiqUE sono lo strumento informatico più importante per il progressivo miglioramento del servizio e per individuare possibili criticità su cui intervenire.
Supporto alle persone con handicap
Il servizio di localizzazione e chat via smartphone permette di dialogare con persone disabili (con disabilità uditiva o sordomute) e trova applicazione anche in caso di minacce come intrusioni domestiche o attentati terroristici.
Il NUE112 per i cittadini stranieri
Il cittadino europeo trova nell’112 per stranieri un riferimento noto e facilmente accessibile. Con uNiqUE, interpreti in lingua collaborano con l’operatore di centrale secondo protocolli e modelli operativi personalizzabili.
Ricezione delle Chiamate 112
La disponibilità immediata (entro 4 secondi) dei dati e della posizione del chiamante è uno dei principali elementi di riduzione dei tempi di risposta e di soccorso per le Centrali 112.
Localizzazione della Telefonata
Per visualizzare la posizione del chiamante sulla mappa, il software 112 impiega tutte le fonti disponibili ed è predisposto per le tecnologie eCall e AML. Lo scambio di informazioni tra il sistema di gestione e le mappe è bidirezionale e continuo.
Con uNiqUE puoi scegliere!
uNiqUE è il software 112 che ti da la possibilità di scegliere il tuo modello operativo, il tuo protocollo, il tuo percorso di implementazione del NUE 112.
La tecnologia software di Regola è da sempre uno strumento al servizio delle caratteristiche di Enti e territorio, flessibile ed economica, con in più la certezza di affidarsi a un interlocutore certificato, attivo in tutto il mondo e da sempre rispettoso del ruolo dei propri interlocutori.
Richiedi subito il nuovo software per Centrali Uniche 112
Pictures credits (thumbnail and background image): © David Fulmer – Flickr