Le best practice per una corretta gestione di una chiamata al Numero Unico 112 prevedono che la competenza dell’operatore sia sempre preservata. Allo stesso tempo sono richiesti il massimo tempismo e una precisione assoluta nell’identificazione del PSAP più appropriato, (PSAP II Livello) nel caso del modello a Centrale Laica.
Il cervello software specializzato di uNiqUE è in grado di proporre un destinatario principale e uno o più destinatari per conoscenza a cui verrà inoltrata la Scheda Contatto e, nel caso del destinatario principale, la telefonata in corso.
Il PSAP II Livello è determinato attraverso algoritmi sofisticati con l’obiettivo di fornire all’operatore un possibile destinatario il prima possibile, nonappena i dati inseriti rendono possibile una scelta. Il PSAP II Livello viene poi perfezionato al crescere delle informazioni acquisite.
All’operatore è sempre garantita la possibilità di scegliere un destinatario diverso, nel pieno rispetto della sua professionalità e secondo il criterio di “supporto alla decisione” che da sempre accompagna i software per l’emergenza Regola.
Altre funzionalità
Localizzazione della Telefonata
Per visualizzare la posizione del chiamante sulla mappa, il software 112 impiega tutte le fonti disponibili ed è predisposto per le tecnologie eCall e AML. Lo scambio di informazioni tra il sistema di gestione e le mappe è bidirezionale e continuo.
Supporto alle persone con handicap
Il servizio di localizzazione e chat via smartphone permette di dialogare con persone disabili (con disabilità uditiva o sordomute) e trova applicazione anche in caso di minacce come intrusioni domestiche o attentati terroristici.
Ricezione delle Chiamate 112
La disponibilità immediata (entro 4 secondi) dei dati e della posizione del chiamante è uno dei principali elementi di riduzione dei tempi di risposta e di soccorso per le Centrali 112.
Scelta del PSAP II Livello più appropriato
Il cervello software specializzato di uNiqUE è in grado di proporre un destinatario principale e uno o più destinatari per conoscenza a cui verrà inoltrata la Scheda Contatto e, nel caso del destinatario principale, la telefonata in corso.
Il NUE112 per i cittadini stranieri
Il cittadino europeo trova nell’112 per stranieri un riferimento noto e facilmente accessibile. Con uNiqUE, interpreti in lingua collaborano con l’operatore di centrale secondo protocolli e modelli operativi personalizzabili.
Statistiche 112 e registrazione delle chiamate
Insieme allo storico delle gestioni svolte, le statistiche 112 offerte da uNiqUE sono lo strumento informatico più importante per il progressivo miglioramento del servizio e per individuare possibili criticità su cui intervenire.
Con uNiqUE puoi scegliere…
…anche i criteri di selezione del PSAP di II Livello!
Quando abbiamo progettato uNiqUE abbiamo pensato a uno strumento che non rimanesse imbrigliato in un protocollo monolitico e destinato a invecchiare. Sappiamo bene che ogni contesto – fatto di associazioni, enti, servizi, competenze peculiari – ha esigenze e criteri da preservare.
In uNiqUE i criteri di selezione del PSAP di II Livello sono configurabili e tengono conto delle competenze territoriali, dei turni, delle sovrapposizioni tra enti e di molti fattori in grado di fotografare con precisione il tuo contesto.
La tecnologia software di Regola è da sempre uno strumento al servizio delle caratteristiche di Enti e territorio, flessibile ed economica, con in più la certezza di affidarsi a un interlocutore certificato, attivo in tutto il mondo e da sempre rispettoso del ruolo dei propri interlocutori.
Richiedi subito il nuovo software per Centrali Uniche 112
Telephones row photo credit: © Mark Fischer 2010 – Flickr